Background image mobile

Design Fusion Session: una direzione corale

Il concept

Ispirate dal pensiero radicale che ha definito il design italiano negli anni Sessanta e Settanta, le Design Fusion Session rappresentano un format biennale in cui affidiamo a diversi studi l’art direction e la progettazione di nuove collezioni di arredi. Un design corale, condiviso, come accadeva in quella stagione d’oro che abbiamo deciso di far rivivere.

The process

Le parole chiave e i temi di cui abbiamo discusso sono gli stessi su cui il mondo dell’arredo si interroga da tempo: sostenibilità, rapporto tra design e innovazione, tecnologia intelligente, costruzione di una community di utenti consapevoli.
Tutti argomenti trattati durante il workshop con uno sguardo proiettato in avanti e aperto al contributo attivo delle nuove generazioni. La stessa età media dei designer coinvolti nel workshop, inferiore ai 40 anni, conferma la grande attenzione di Xilia per i valori e le istanze care a Millennial e Gen Z.
Il workshop è diventato il punto di partenza per definire l’art direction e la progettazione condivisa tra i cinque studi della futura collezione di prodotti Xilia pensata come frutto di un dialogo aperto e inclusivo tra i progettisti e l’azienda e tra i progettisti tra di loro.
Fin dalla nascita, noi di Xilia basiamo la nostra visione sui valori di apertura e condivisione. Non ci è mai interessato generare design di qualità ma dalla vocazione generica: il nostro obiettivo è lavorare a una collezione che sia rilevante per un pubblico consapevole, attento alle questioni ambientali e interessato a costruire con il nostro brand una relazione di qualità basata su una tecnologia moderna e intelligente.

Un team di pensatori visivi

Alessandro Stabile image mobile
Alessandro Stabile
Studio Arkenis image mobile
Studio Arkenis
Studio Nooi image mobile
Studio Nooi
Martinelli Venezia image mobile
Martinelli Venezia
Stormo Studio

C’è stato un tempo, neanche troppo lontano, in cui la grandezza del design italiano era impressa nelle firme di gruppi e collettivi, prima ancora che di singoli autori. Erano gli anni a cavallo tra i Sessanta e i Settanta, quella stagione in cui l’Io si trasformava costantemente in Noi per farsi movimento, infrangere regole, innovare profondamente. “Qualsiasi progetto fatto in quattro - predicavano i grandi BBPR - è comunque migliore di quello che avrebbe potuto essere prodotto singolarmente da ciascuno. Non riveleremo mai la singola paternità di un’idea. Ogni idea è sempre la nostra idea.”

Paolo Casicci, giornalista e content creator

Stay curious!

© XILIA SRL 2024 - ALL RIGHTS RESERVED  |  C.F. E P.I. 04904860261 | Design: Studio Nuvole