Le parole chiave e i temi di cui abbiamo discusso sono gli stessi su cui il mondo dell’arredo si interroga da tempo: sostenibilità, rapporto tra design e innovazione, tecnologia intelligente, costruzione di una community di utenti consapevoli.
Tutti argomenti trattati durante il workshop con uno sguardo proiettato in avanti e aperto al contributo attivo delle nuove generazioni. La stessa età media dei designer coinvolti nel workshop, inferiore ai 40 anni, conferma la grande attenzione di Xilia per i valori e le istanze care a Millennial e Gen Z.
Il workshop è diventato il punto di partenza per definire l’art direction e la progettazione condivisa tra i cinque studi della futura collezione di prodotti Xilia pensata come frutto di un dialogo aperto e inclusivo tra i progettisti e l’azienda e tra i progettisti tra di loro.
Fin dalla nascita, noi di Xilia basiamo la nostra visione sui valori di apertura e condivisione. Non ci è mai interessato generare design di qualità ma dalla vocazione generica: il nostro obiettivo è lavorare a una collezione che sia rilevante per un pubblico consapevole, attento alle questioni ambientali e interessato a costruire con il nostro brand una relazione di qualità basata su una tecnologia moderna e intelligente.